fbpx

I Laboratori

..per ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONi e raccontare la nostra vita,
UN CENTIMETRO DI LANA ALLA VOLTA.

 

I Laboratori autobiografici di “Storie di Lana”

Si può raccontare una vita su un piccolo quadro di feltro?

Noi di Storie di Lana siamo convinti di sì, per questo la nostra associazione organizza laboratori di autobiografia e di arteterapia in cui sentirsi unici e coccolati, dove la creatività e la narrazione si intrecciano alle emozioni, ai colori e alla morbidezza della materia, per dare forma a quadri unici che raccontano le vostre storie.

I Nostri Laboratori

Offriamo due tipi di laboratori, dedicati rispettivamente ai bambini, ai giovani adulti e agli adulti. Ogni laboratorio è progettato per adattarsi alle diverse esigenze e età dei partecipanti, garantendo un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per tutti.

Laboratori per Bambini

Nei nostri laboratori per bambini, i più piccoli possono esplorare le loro emozioni attraverso l’uso della lana e, guidati da noi, imparano a riconoscerle e rappresentarle realizzando i quadretti colorati che porteranno con loro come ricordo. Trasportati dalla lettura di alcune storie ognuno si immergerà nel proprio piccolo e grande sentire.

Questo laboratorio non solo stimola la loro manualità e creatività, ma offre anche un’occasione preziosa per parlare di concetti astratti come emozioni, sentimenti e il rispetto per noi, per gli altri bambini e le creature che abbiamo intorno.

  • Età consigliata: 8-12 anni
  • Durata: 2 ore
  • Materiali inclusi
  • Massimo 15 partecipanti per sessione

Laboratori per Adulti

I laboratori di arteterapia per giovani adulti e adulti ci permettono di affrontare, in un ambiente protetto e intimo, tematiche profonde com i temi della nostra vita, tra dolore, coraggio e sogni futuri. Attraverso la lettura di brani e poesie proposte come suggestioni, ogni partecipante potrà addentrarsi in un momento unico per sè, lontano dalla frenesia e la prestazione. Senza doveri e maschere. La scrittura di sè, l’ascolto della nostra voce inascoltata. Essa stessa sarà poi cucita su un quadro di lana attraverso un processo meditativo di riscoperta, messa in discussione, e libera condivisione con gli altri partecipanti. Le nostre ferite, il nostro vissuto, i nostri perchè verranno impressi non solo sul foglio di carta attraverso l’atto dello scrivere, ma anche trasformate per immagini sulla materia, poggiando metaforicamente la nostra vita su sette centimetri, esponendola orgogliosa su un cavalletto, a dimostrazione che guardarsi dentro può portare a meravigliose scoperte: punti di domanda, conclusioni, nuovi inizi e arte da ammirare. Siamo noi, in una istantanea di vita, abbiamo avuto la forza di dissodarla e passarci dentro, come il filo che attraversa la cruna di un ago. E punge. E crea bellezza.

  • Età consigliata: 18+
  • Durata: 4 ore
  • Materiali inclusi
  • Massimo 20 partecipanti per sessione

Perchè Partecipare

Partecipare ai laboratori di “Storie di Lana” significa entrare in un ambiente accogliente, in cui ogni emozione ha valore e il rispetto per noi stessi viene ancor prima del rispetto dell’altro. Un’occasione unica per guardarsi dentro e dar voce finalmente a quelle storie per troppo tempo taciute in un percorso di cura che inizia con sette centimetri di stoffa su un cavalletto in lana e finisce con la piena consapevolezza di noi stessi.

Come Partecipare

Per maggiori informazioni sui nostri laboratori e sulle modalità di iscrizione scrivi a info@storiedilana.com o compila il form sottostante. Siamo entusiasti di accogliervi e di vedere le vostre storie prendere vita!

Scrivici!

© Storie di Lana - APS, C.F. 92180030907 
La totalità delle Storie scritte all'interno di questo spazio web sono di proprietà di Anastassia Caterina Angioi, in quanto autrice delle stesse.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, senza previa autorizzazione scritta dell'autrice.